Home / Agricoltura / Preoccupazione per i campi rossi

Preoccupazione per i campi rossi

Strada Dal Soccorso Verso Pozzuolo

Il M5S di Castiglione del Lago vuole richiamare l’attenzione sull’aggravarsi di un problema che riguarda ambiente, paesaggio e salute: si tratta dell’uso massiccio in agricoltura dei diserbanti, gettati su molte aree verdi del territorio comunale. Gli attivisti locali si chiedono se sia effettivamente rispettato l’art. 31 del vigente Regolamento di igiene comunale. L’articolo disciplina l’utilizzo dei prodotti fitosanitari stabilendo che i trattamenti vanno effettuati alle distanze fissate nel Regolamento stesso (10 m dalle strade, 20 m dalle abitazioni, 5 m dai confini di proprietà, 10 m dai pozzi e dai corsi d’acqua, ecc.), con obbligo di preavviso ai residenti, obbligo di delimitazione dell’area trattata e di segnalazione con cartelli di pericolo e di divieto di accesso.

Il territorio comunale, capoluogo e frazioni, che negli anni passati in questa stagione non si poteva far a meno di ammirare per il verdeggiare dei campi e delle colline ha assunto ora l’aspetto di un paesaggio desolato per il dominare del giallo/rossastro dell’erba essiccata che arriva fino all’asfalto delle strade.

Quest’uso generalizzato dei prodotti fitosanitari non solo è rischioso per l’ambiente e la salute dei cittadini ma può mettere in pericolo anche il turismo, richiamato nel nostro Comune proprio dalle attrattive paesaggistiche del territorio.

Il M5S ha documentato anche con foto questo fenomeno, ma per le Autorità che dovrebbero far osservare il Regolamento non dovrebbe essere difficile accorgersene.

Il M5S continuerà a monitorare la situazione, affinché le norme siano rispettate anche per gli altri trattamenti che non lasciano tracce visibili sui terreni.

MoVimento 5 Stelle Castiglione del Lago

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*