Home / Ambiente e rifiuti / Parcheggio al Poggio: le alternative ci sono. Subito consiglio comunale aperto. (Le tavole del progetto)

Parcheggio al Poggio: le alternative ci sono. Subito consiglio comunale aperto. (Le tavole del progetto)

2017_04_Foto Belvedere nord 620

Il parcheggio Belvedere nord di Castiglione del Lago non si può fare: comprometterebbe in maniera grave il paesaggio di una delle aree più belle del capoluogo.

L’opera ha una lunghezza di 200 metri, richiede un rinterro medio di 2,5 metri e borda via Belvedere che sarà stretta tra due file di macchine: i danni al panorama saranno gravi e inevitabili.

Queste sono le osservazioni che il M5s di C. Lago ha fatto alcuni mesi fa nelle Commissioni e nel recente incontro pubblico organizzato dall’amministrazione sul tema. In queste occasioni ha proposto di muoversi su due fronti per recuperare nell’immediato i ca. 70 posti che il progetto prevede: liberare alcuni stalli blu intorno alle mura, semivuoti durante l’anno, e confrontarsi con i dipendenti pubblici di Comune e ospedale al fine di spostare le loro autovetture dal centro. Lo scopo è cercare una soluzione che soddisfi le esigenze di chi vive, lavora e opera nel turismo nel centro storico senza danneggiare per sempre un pezzo dell’identità castiglionese.

La maggioranza ha respinto le nostre proposte senza aver mai presentato un’analisi documentata di prospettiva sulla situazione parcheggi nel capoluogo, quanti ne serviranno e per quali esigenze, e pare navigare a vista.

Il M5s castiglionese nel frattempo sta lavorando a delle idee di mobilità alternativa con bus elettrici che mettano in collegamento la parte bassa del paese, compresi tutti i parcheggi esistenti, con il centro storico, il lungolago e l’area dell’aeroporto: tutti i cittadini che vogliono dare un contributo sono invitati a contattare il Movimento.

L’amministrazione qualche settimana fa ha organizzato una riunione con la cittadinanza per esporre il progetto del parcheggio al Poggio, di fronte al parere negativo di un gran numero di castiglionesi ha fatto come se niente fosse. Ma allora che senso hanno questi incontri per la maggioranza PD?

Dall’incontro è nato per fortuna un comitato cittadino per la difesa del Poggio e proprio al fine di aprire un vero dibattito il M5s chiederà al Sindaco Batino un Consiglio comunale aperto sulla questione.

SCARICA IL PROGETTO PRELIMINARE DEL PARCHEGGIO
Tav-04-planimetrie PROGETTO
Tav-05.1-Sezioni PROGETTO
Tav-05.2-Sezioni PROGETTO
Tav-05.3-Sezioni PROGETTO

Foto progetto via Belvedere Nord

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*