Home / Comunicati Stampa / Il M5S C.Lago contro la chiusura della Polfer di Terontola

Il M5S C.Lago contro la chiusura della Polfer di Terontola

Polizia Ferroviaria - Terontola

Il Movimento 5 Stelle di Castiglione del Lago segnala un possibile aggravamento della situazione sicurezza nel territorio.
Il Ministero dell’interno nella riorganizzazione dei vari uffici in Italia sta operando chiusure selvagge e lineari senza considerare le necessità specifiche dei territori, ma ragionando su freddi numeri matematici. Rientrerebbe nel piano di ridimensionamento delle forze di polizia anche la chiusura del posto di Polizia ferroviaria di Terontola-Cortona che ha competenze territoriali anche in Castiglione del Lago.
L’importanza di questa specialità va dal controllo della stazione e linea ferroviaria, al controllo dei viaggiatori a bordo treno, alla prevenzione dei furti di rame, sino al controllo della zona con una pattuglia nelle ore diurne e serali, insomma, se passasse il provvedimento, la stazione di Castiglione del Lago rimarrebbe priva di un’importante forza di sicurezza e in caso di investimento o incidente ferroviario non ci sarebbe una forza di polizia con competenze specifiche a intervenire.
Il M5S si è subito attivato e in data 24.02.2014 i deputati 5 stelle Chiara Gagnarli, Massimo Artini e Marco Baldassarre hanno depositato un’interrogazione al Ministro dell’interno per chiedere un ripensamento della razionalizzazione in atto.

Sollecitiamo la nostra Amministrazione comunale affinché faccia sentire la propria voce e prenda una posizione in merito; il sindaco di Cortona, Vignini, si è già mobilitato, ci auguriamo che, benché in ritardo, anche il sindaco Batino faccia altrettanto. La questione sicurezza a Castiglione del Lago è di primaria importanza: installare telecamere, si spera funzionanti, serve a poco se poi si lascia che vengano chiusi i posti di polizia nel territorio.

M5S Castiglione del Lago
26 febbraio 2014

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*